Sogni ad occhi aperti: un mondo misterioso

Cosa accade quando sogniamo?


Mi misi il pigiama, mi rimboccai le coperte e ronf…buonanotte a tutti!

Entrai in un mondo tutto buio e silenzioso, poi la magia: immagini così vivide da sembrare reali. Ero nel mondo dei sogni.

I sogni ti fanno capire chi sei e cosa vuoi.  Puoi immaginare l’impossibile, L’irreale, o l’inaspettato!

Mi sono posto molto spesso delle domande che mi saltellano nella mente come un cane che si morde la coda, del tipo: che cos’è un sogno? Perché sogniamo? Cosa accade quando sogniamo? Troppe domande a cui penso e a cui oggi voglio trovare delle risposte.


                                                              

I sogni sono immagini, pensieri, suoni, voci o sensazioni che noi proviamo quando dormiamo. Possono includere persone che conosciamo o perfetti sconosciuti, luoghi noti o posti mai visti prima. Possono raccontare le nostre fantasie o anche le  nostre più grandi paure.


Quando ci addormentiamo il nostro cervello entra in uno stato di loop che dovrebbe durare 90 minuti. Comprende due fasi: il sonno REM (rapid eye movements) e il non-REM (uno stato “razionale” tra il sonno e la veglia). 

A quanto sembra, la minor parte del tempo, quando dormiamo, lo impieghiamo con il “sonno REM” in cui tutti i muscoli del nostro corpo sono bloccati, ad eccezione degli occhi. 

D’altro canto, la fase non-REM è quella che dura di più quando dormiamo. Comprende qualche movimento del corpo, seppur involontario, anche se non ci svegliamo. Infatti è considerato uno stato di "dormiveglia" in cui non abbiamo piena conoscenza di quello che facciamo. Per esempio: quando ci giriamo e rigiriamo nel letto! A chi non è mai successo? Penso in pochi, questa è una dimostrazione del sonno non-REM.



Il sogno è come una rappresentazione per immagini di questioni che variano da individuo a individuo (desideri, paure, preoccupazioni…). 


 


Se per esempio sei preoccupato per la verifica di matematica, sognerai probabilmente numeri, equazioni, frazioni… che paura!

I sogni ci aiutano a capire meglio i nostri pensieri o le nostre emozioni della giornata appena trascorsa, dal momento che sono manifestazioni del nostro inconscio, ovvero quella parte della nostra mente che elabora i nostri desideri e le nostre paure più profonde.

Si è ipotizzato che una delle funzioni fondamentali dei sogni sia quella di tenere al sicuro  e regolare alcuni processi del nostro cervello. In particolare la fase REM sembra legata a proteggere la memoria e lo stato emotivo, perciò quello che più ci teniamo dentro. 

Invece le funzioni di regolazione sarebbero connesse con l’organizzazione dei nostri pensieri, dubbi e domande che ci saltano nella testa.


Per concludere, volevo ricordarti che nei sogni tutto è possibile! 

Quindi sogna più che puoi e non lasciarti  condizionare dall’opinione degli altri e se ce la fai acchiappali senza lasciarteli sfuggire. NON SOTTOVALUTARTI!


                                                                                                                                    Matteo Geniale

Commenti

Post popolari in questo blog

I razzi di oggi

La chimera: tre teste in un solo corpo

Lo squalo stampa biscotti