I pianeti del Sistema Solare

 I pianeti del sistema solare 🌞

WOOOOOOOSSSSHHHHH! Voliamo fino allo spazio!


Nel sistema solare ci sono otto pianeti che sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.


Mercurio

Mercurio è un pianeta molto denso. Le temperature di notte raggiungono i 185 gradi, mentre di giorno raggiungono ben 430 gradi: bensì fra la notte e il giorno, ci sono ben 615 gradi di differenza! 

Temperature infernali e proibitive per qualsiasi essere vivente!

Mercurio è il pianeta più piccolo del sistema solare e anche quello più vicino al Sole: per fare un giro intorno al sole ci mette solo 88 giorni! 

Venere

Venere è il pianeta più caldo del sistema solare: di giorno raggiunge fino 464 gradi e -41 gradi di notte. Neanche Venere potrebbe essere per l’uomo un pianeta abitabile, date le temperature altissime.

Venere, per fare un giro intorno al sole, ci mette 224 giorni

Marte

Marte è detto il pianeta rosso perché le sue rocce e terre hanno tutte un colore rossastro. Marte è il pianeta vicino alla terra con più possibilità di vita, dato che le temperature sono -63 gradi di notte e 20 di giorno.

Temperature molto simili alla Terra; e infatti gli scienziati stanno facendo dei test per vedere se un giorno potremmo vivere su Marte.

Giove

Giove è un pianeta gassoso, cioè che non ha un nucleo. 

Giove è il pianeta con più lune del sistema solare, ne ha ben 92. E si…. sono tante!

E no, nemmeno Giove è un pianeta abitabile per un essere umano.

Saturno

Saturno è un altro pianeta gassoso, ha una fascia di asteroidi intorno a sé; le temperature di Saturno arrivano fino a - 186 grandi.

Urano

Urano è un altro pianeta gassoso, è il pianeta più freddo del sistema solare, con temperature che raggiungono fino a -240 gradi. 

Nettuno

Nettuno è il pianeta più lontano dal Sole. Le temperature sono di -220 gradi  ed è anche il pianeta che ci mette di più a fare un giro intorno al 

Sole, perché ci mette ben 165 anni: moltissimo!

Terra

E infine la Terra, il pianeta su cui noi viviamo e adatto alla vita, perché c'è acqua e vegetazione. La Terra, per fare un giro intorno al Sole, ci mette 365 giorni, cioè un anno. 


 






Autori: Salvioni Gabriele e Samuele Di Iulio.

Commenti

Post popolari in questo blog

I razzi di oggi

La chimera: tre teste in un solo corpo

Lo squalo stampa biscotti