Il mistero dell’oceano
Ma se l’acqua è trasparente, perchè il mare è blu?
Questa è una delle domande più interessanti che mi faccio sempre quando mi trovo, in estate, sdraiato in spiaggia a guardare il mare, e penso che qualche volta ci hai pensato anche tu!
Quindi, a cosa è dovuto il colore del mare? Facciamo chiarezza.
Il mare è blu grazie al Sole, che manda onde elettromagnetiche. Quando noi vediamo un oggetto variopinto, vuol dire che quell'oggetto ha assorbito alcuni di
questi colori.
Per esempio, se vediamo una felpa rossa, significa che alcune lunghezze d’onda che l’indumento ha assorbito sono associate a colori come l’azzurro o il marrone. Invece altre associate al verde non vengono assorbite e sono loro a dare il colore. Quindi in sintesi, la lunghezza d’onda è un po’ l’opposto di come lo pensiamo; ovvero se un colore viene assorbito significa che non lo potremmo vedere il contrario se non viene assorbito.
Quindi, secondo te, perchè il mare è proprio blu? Ebbene sì, il mare è blu perché alcune lunghezze d’onda le assorbe bene (come quelle delrosso, verde o giallo) e altre non le assorbe, come il blu, ma vengono fatte passare attraverso la colonna d'acqua, permettendoci di vedere il mare proprio di quel colore.
E invece: perché l’acqua cambia colore? Se per esempio mettiamo l’acqua in un bicchiere, il colore sarà diverso rispetto a quello che si trova in fondo al mare. Adesso capiamo il perché! Per far avvenire questo fenomeno, la quantità di molecole H2O deve essere elevata per assorbire tutti i colori. Invece in un bicchiere d’acqua la quantità di H2O è molto scarsa, perciò le lunghezze d’onda non vengono assorbite e continueremo a vedere l’acqua trasparente.
Bene! Questo è il mio articolo sul mare e sul colore dell’acqua. Per altre informazioni,ricordati che sono la tua fonte inesauribile di curiosità. E non dimenticare, la prossima volta che farai un bagno al mare e un tuo amico, parente o qualsiasi altra persona ti farà questa domanda, potrai dire che sai la risposta! Alla prossima.
Matteo Geniale
Commenti
Posta un commento