Ciak... si gira con la fisica
Noi ragazzi di Focus scienza giorno 28 Novembre siamo andati a visitare il Museo Explorazione di Treviglio.
Grazie a quest’esperienza ci siamo immersi per 2 ore circa nel mondo, tanto complicato come affascinante, della fisica. Abbiamo avuto la possibilità di imparare divertendoci con le 60 postazioni ideate dal museo, i cui ambiti andavano dalla fisica alla termodinamica per passare all’astronomia. La guida ci ha intrattenuti spiegandoci i vari fenomeni dietro ogni postazione e quella che più ci ha colpito è stata una sorta di girandola sullo sgabello.
Il momento angolare
Una delle postazioni del museo è dedicata alla presentazione, in modo pratico e divertente, del momento angolare e noi abbiamo avuto la fortuna di farne esperienza. Per prima cosa la guida ha fatto sedere un nostro compagno su uno sgabello rotante. Successivamente gli ha dato in mano due pesi della stessa massa e gli ha detto di aprire e chiudere le braccia. Eseguendo questo movimento abbiamo potuto osservare che la velocità di rotazione del nostro compagno aumentava e diminuiva in modo sorprendente. Solamente dopo aver fatto qualche ipotesi, tutte molto interessanti la guida ci ha spiegato il fenomeno scientifico dietro questo mistero.
Nel dettaglio…
Il Museo Explorazione si trova in via Piazza Agostino Cameroni, il museo è stato inaugurato nel 2019, il museo scientifico Explorazione è parte del Sistema Museale TREVIGLIO MUSEI ed è nato per la diffusione del sapere scientifico attraverso esperienze operative. Per concludere noi ragazzi consigliamo vivamente di andare a visitare almeno una volta il Museo Explorazione perché, anche non essendo esperti di fisica, si può imparare molto divertendosi.
Commenti
Posta un commento