Il dark web
lL WEB OSCURATO, IL DARK WEB
In molti descrivono il dark web, detto dark net, come un mercato virtuale senza censure.
Secondo gli esperti del Singapore-MIT Alliance for Research and Technology,
ciò che viene comunemente chiamato dark web non sarebbe una rete di siti connessi uno all’altro, come quelli della parte normale, ma un insieme di "silos"
isolati e non comunicanti tra loro.
Sotto al web c’è il deep web e sotto ancora il dark web, un territorio senza regole fatto di siti isolati.
Nel dark web risiede il web “nascosto”, dove non ci sono controlli, censure e le navigazioni sono anonime. Infatti, il dark web adesso è usato per vendere cose illegali come: armi,stupefacenti e anche traffico di organi umani, con poche o nessuna interconnessione, sotto la lente dei ricercatori del MIT.
IL DEEP WEB
Tutto ciò che non è visibile è deep web: sono siti non indicizzati o siti privati aziendali
Non si tratta per forza di documenti segreti o di attività illegali. Possono essere anche delle serie TV non andate ancora in onda oppure degli articoli non pubblicati. Secondo alcune stime la parte non visibile del web avrebbe un volume pari a circa 500 volte la parte visibile.
DOMINI A CIPOLLA
Una piccola parte del web non visibile è il dark web, l’internet oscuro: i siti di gran parte di questa rete hanno un dominio a cipolla. Per entrare nel dark web si devono usare browser speciali (ad esempio TOR) che promettono l’anonimato a quelli che lo utilizzano, così è molto difficile risalire a chi ha visitato il sito.
IL DARK WEB è PERICOLO PER NOI?
In realtà non è pericoloso direttamente, però se i nostri dati finiscono sul dark web è molto difficile accorgersi.
SPACCIO DIGITALE
Il più celebre di questi mercati neri digitali è silk road, una specie di Amazon delle droghe chiuso più volte dalle autorità e puntualmente riaperto. Qui è possibile comprare davvero di tutto, e la valuta di questo web sommerso e oscuro è il bitcoin.
https://www.geopop.it/cose-il-dark-web
https://www.focus.it/tecnologia/digital-life/la-solitudine-del-dark-web
Maffeis Marco 2^F
Digaetano fabio 2^D
Putz Alessandro 2^F
Commenti
Posta un commento